Bushcraft Avanzato

Corso Bushcraft Avanzato:

E' il corso più estremo che la Scuola offre e vi porterà a conoscere i vostri limiti psicologici e fisici. Sarete proietati nella preistoria e vi verrà insegnato tutto ciò che vi sarà utile a sopravvivera in totale assenza di materiale moderno partendo dalla costruzione di armi ed utensili, al confezionamento di abiti e calzature con pelle e tessuti naturali. Imparerete ad approvvigionarvi del necessario imparando a conoscere l'ambiente, le piante e la vita circostante. Voi e la Natura!!!




Saranno trattati i seguenti Argomenti:

  • Norme di sicurezza e psicologia della sopravvivenza
  • Fuoco: accensione con metodi rudimentali
  • Elementi di botanica
  • Nodi e Legature
  • Primo Soccorso
  • Norme di preservamento in ambiente ostile
  • Ripari naturali ed allestimento riparo singolo
  • Trapping
  • Mimetismo
  • Test del Silenzio abbinato a quello di Caccia
  • Bushcraft - armi ed utensili rudimentali
  • Survival Tin: preparazione e confronti
  • Pernottamento nel proprio riparo nel bosco.

    Equipaggiamento consigliato:

    Per Camminare:
    Vanno bene sia le scarpe da Trekking sia gli anfibi tipo militare, inoltre se le scarpe sono usate si evitano possibili vesciche.NON sono assolutamente adatte le scarpe da tennis e ginnastica o tutte le scarpe basse e leggere che non offrono protezione alla caviglia ( se non come ulteriore ricambio da riposo).
    Per Trasportare:
    E' consilgiato un buon Zaino da Trekking capiente quanto basta per contenere tutto il necessario per il corso, un Marsupio o un Gilet/Jaket con più tasche per il materiale di prima necessità. Per i corsi Bushcraft Intermedio e Avanzato E' vietato l'uso dello zaino tecnico e sarà fornito il materiale utile per il trasporto del materiale.

    Per Cambiarsi:
    Una Maglia e un paio di Calze possono essere utili per sostituirle con quelle bagnate da sudore o pioggia! Un ricambio intimo, un pantalone e una camicia/maglia.

    Per Mangiare e Bere:
    Consigliamo dai 3 ai 6 litri d'acqua anche perchè durante i corsi non è assicurato l'approvigionamento. Si cucina , sul fuoco, quindi vi consigliamo di portare oltre alle vostre necessità, anche: carne fresca, riso, verdure (carote, patate, melanzane, zucchine.) frutta fresca, frutta disidratata, farina, cioccolata, biscotti. Ricordate che tutto ciò che vi portate in più è peso che grava sulle vostre spalle, quindi si consilgia una scelta ponderata del cibo da portare!
    Per Cucinare:
    Gavetta o popote (pentolino da campo), tazza, posate da campo, necessario per l'accensione del fuoco!!!

    Per la Notte e per Dormire:
    Un Sacco a Pelo adatto alla stagione, un telo ad anelli (tipo poncho militare o semplice), torcia (preferibile frontale per avere le mani libere), batterie di ricambio, candela.

    Per l'Igiene Personale:
    Spazzolino e Dentifricio, Sapone Biodegradabile, Carta Igienica, Salviete Umidificate, e quant'altro sia utile alla persona.

    Verstirsi per il Corso:
    E' vietato l'uso di indumenti in tessuto tecnico ed è consentito l'esclusivo uso del tessuto pile e delle giacche in Gore-Tex. Si consiglia un vestiario largo e comodo. Pantaloni con tasche laterali oppure jeans resistenti, cintura, T-Shirt con manica corta o manica lunga, camicia morbida e maglione. Giacca pesante o pile di riserva per chi soffre il freddo. Sono preferibili tessuti naturali come il cotone o la lana. Un Copricapo ed una Bandana/Collare. Sarete informati sull'utilità di materiale extra in caso di cambiamenti meteo. Si consiglia una giacca impermeabile in qualsiasi periodo, sono vietati OMBRELLI!!! Si chiede, inoltre, di evitare capi militari integri o con stellete. 

IL CORSO, QUALORA CONFERMATO, VERRA' EFFETTUATO CON QUALSIASI CONDIZIONE CLIMATICA. LA NOTTE VERRA' TRASCORSA OBBLIGATORIAMENTE IN ACCAMPAMENTO ALL'APERTO.

per informazioni contattateci su: info@sardiniasurvivalschool.com


Torna all'Elenco Corsi